Introduzione
Con il quarto numero del primo anno, LODD propone ai lettori, tra gli altri, utili saggi in materia successoria e di diritto di famiglia oltre che una pregevole nota a sentenza di diritto commerciale.
Numero 4 – Ottobre/Dicembre 2015
Una recentissima pronuncia della Corte di Strasburgo, anticipata dalla dottrina più attenta proprio sulle pagine di questa rivista, si segnala per la drammatica rilevanza del criterio fondamentale dell’interesse superiore del minore[1], cui devono conformarsi le decisioni che lo riguardano, anche a dispetto dell’applicazione di altri precetti normativi, e perfino quelle della medesima Corte EDU.
Il caso riguardava la vicenda di una coppia italiana e del figlio nato da gameti estranei e madre surrogata in Russia [...]
In un recente caso, la S.C. è tornata ad occuparsi dei problemi concernenti le attività che importano accettazione tacita dell’eredità. In particolare, la pronuncia afferma il seguente principio di diritto: in tema di successioni per causa di morte, un pagamento transattivo del debito del de cuius ad opera del chiamato all’eredità, a differenza di un mero adempimento dallo stesso eseguito con denaro proprio, configura un’accettazione tacita, non potendosi transigere un debito ereditario se non da colui che agisce quale erede.
Questi i fatti [...]
Abstract: La pratica dell’utero in affitto non è una procedura medica per coppie sterili ma uno dei fenomeni più significativi della rivoluzione antropologica in atto.
Sulla procedura nota come “surrogacy” sta aumentando ormai l’attenzione a livello internazionale: [...]
Il fenomeno giuridico che corre sotto il nome di “destinazione allo scopo[1]” si identifica nell’istituzione di un vincolo segregativo, avente ad oggetto determinati beni, con efficacia immediata verso il disponente e in deroga alla regola generale della responsabilità generale per i propri debiti. Entro tali limiti, dottrina e giurisprudenza riconosco all’autonomia privata il potere di...
Il titolo di questa riflessione è volutamente provocatorio e si ripromette esclusivamente di fornire alcuni spunti di analisi volti a rimuovere consolidati paradigmi dei nostri correnti modelli culturali. Nei normali discorsi salottieri, ma anche nelle formule verbali dei grandi mezzi di comunicazione, è infatti ricorrente l’affermazione che nel nostro Paese la giustizia sia mortificata e...
Tribunale di Roma, Terza Sezione Civile, 29 settembre 2014 n. 19014
"Azione risarcitoria nei confronti di intermediario finanziario estero: giurisdizione italiana ed esclusione del risarcimento ai sensi del secondo comma dell’art. 1227 del codice civile"