Introduzione

Con il secondo numero del secondo anno, LODD raccoglie alcuni saggi, anche di illustri magistrati, in tema di nuovo art. 2929 bis, c.c., si esamina inoltre la fase patologica del rent to buy e l’elemento soggettivo nell’illecito extracontrattuale della P.A.

Numero 2 – Aprile/Giugno 2016

Nel precedente scritto (lodd.it, n. 3/2015) s’è illustrato di quali pazienti attenzioni l’Ordinamento circondi la domanda di brevetto per invenzione, organizzando un ambiente chiaramente finalizzato allo scopo di facilitare il conseguimento della brevettazione anche alle domande più deboli e mal formulate.

La paziente attenzione, tuttavia, prosegue anche durante la vita del brevetto concesso ed, in particolare, si manifesta in tre reazioni: quella di cui all’art. 76.3 che dispone la convertibilità del brevetto nullo in un altro tipo di «brevetto», in presenza delle condizioni previste dalla norma


Questo contenuto è accessibile solo agli iscritti alla Rivista.

Crea Account Log In

La legge 11 novembre 2014, n. 164 – che ha convertito il D. L. n. 133 del 12 settembre 2014 – ha introdotto (con il suo articolo 23) nel nostro ordinamento la figura dei contratti di godimento in funzione del successivo acquisto (c.d. rent to buy), che consentono l’immediata concessione in godimento di un immobile con la previsione del diritto per il conduttore di acquistarlo entro un termine determinato imputando al corrispettivo del trasferimento la parte del canone indicata a tal fine nel contratto medesimo.
In queste pagine si affronterà il tema dell’inadempimento del contratto appena descritto e dei rimedi previsti dall’ordinamento. [...]


Questo contenuto è accessibile solo agli iscritti alla Rivista.

Crea Account Log In

L’art. 2929 bis introduce (per effetto del d.l. 27 giugno 2015, art. 12) una piú diretta e spedita tutela delle ragioni creditorie che si assumono tendenzialmente pregiudicate, nelle aspettative di soddisfacimento della relativa prestazione, da determinanti atti dispositivi e/o attributivi, compiuti dal debitore, di diritti su beni immobili e beni mobili registrati.
A tal fine, s’introduce la facoltà di agire [...]


Questo contenuto è accessibile solo agli iscritti alla Rivista.

Crea Account Log In

1) Assorbimento, nel processo esecutivo di parentesi cognitive che, in una sistemazione classica, restavano fuori. Si pensi alla nuova disciplina delle controversie distributive (art. 512 c.p.c.) e all’accertamento dell’obbligo del terzo (art. 549 c.p.c.).

Rispetto a questi interventi normativi, 2929-bis si distingue sotto diversi profili: 1) il rimedio è concorrente con l’azione revocatoria e [...]


Questo contenuto è accessibile solo agli iscritti alla Rivista.

Crea Account Log In

Il d.l. 27 giugno 2015, n.83 (convertito in legge il 6 agosto 2015, n.132) introduce nel cod. civ. l’art. 2929 bis che consente al creditore fornito di titolo esecutivo di assoggettare ad esecuzione i beni immobili e mobili registrati di un terzo che li abbia acquistati gratuitamente successivamente al sorgere del credito se trascrive il pignoramento entro un anno dalla data in cui l’atto è stato trascritto, ancorché non abbia ottenuto preventiva sentenza dichiarativa della sua inefficacia.
La medesima disposizione riguarda anche l’ipotesi [...]


Questo contenuto è accessibile solo agli iscritti alla Rivista.

Crea Account Log In